Guida Al Montaggio E Alla Manutenzione Del Tuo Quad a 4 tempi
Quali sono le prime operazioni necessarie da effettuare all'arrivo del tuo Quad a 4 tempi?
Come si fa a preservarlo funzionante e solido nel tempo?
In questa guida ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno per far durare al massimo la vita del tuo nuovo acquisto.
Primo avviamento
-Gonfiare le 4 gomme alla pressione consigliata di 1.6/1.8 Bar
-Posizionare il Rubinetto benzina su "ON"
-Azionare il comando aria verso l'alto
-Controllare livello olio motore, è consigliato sostituire l'olio d'origine dopo aver consumato 3 pieni di carburante
-Inserire benzina, in quantità sufficiente per un corretto pescaggio
-Disinserire tutti gli interruttori di sicurezza; chiave su "ON"
-Lasciare in moto il veicolo per almeno 10 minuti, utilizzarlo per i primi due pieni di benzina non superando i 3/4 di gas
-Dopo il primo utilizzo è consigliato controllare il serraggio di tutti i bulloni: telaio e motore
-A motore caldo non sarà necessario azionare il comando aria
-Per ridurre il rischio di danneggiare lo spillo conico è consigliato chiudere il carburante ogni qual volta viene spento il mezzo
-Collegare la batteria qualora fosse presente, ricorda il cavo rosso è il + e il cavo nero è il -!
Manutenzione
-E' consigliato sostituire la candela di accensione con una del tipo NGK C7HSA ogni inizio stagione estiva
-Smontare e soffiare con dell'aria compressa il fitro aria, per un corretto funzionamento dello stesso; Non usare solventi! Il filtro dovrà essere privo di polvere o altri elementi che potrebbero ostruirlo
-E' consigliato regolare i regolatori sui comandi freno in modo da rendere sempre il sistema frenante efficace
-La pressione degli pneumatici dovrà essere tenuta sotto controllo periodicamente, questo ridurrà l'usura precoce degli stessi
-E' consigliato controllare periodicamente lo stato del tubo della benzina, qualora diventi rigido va sostituito
-E' consigliato lavare con della benzina la catena per poi essere lubrificata con degli appositi lubrificanti
-E' consigliato controllare i serraggi di tutti i bulloni periodicamente, in base al tipo e alle ore di utilizzo
-E' consigliato sostituire l'olio motore con del 10W40 almeno una volta all'anno
Corretta Conservazione del veicolo nel tempo
-E' consigliato non lasciare benzina all'interno del serbatoio del veicolo qualora lo si fermi per un lungo periodo, dunque è possibile svuotarla o utilizzarlo fino a che non rimanga benzina al suo interno
-E' consigliato sollevare il veicolo da terra, solo cosi facendo si eviterà di deformare gli pneumatici
-E' consigliato coprire il filtro aria, così facendo si eviterà di trovarlo intasato al prossimo avviamento
-E' consigliato inoltre non lasciare il veicolo in un luogo umido, l'umidità danneggia diverse componenti elettriche!
-E' consigliato scollegare i morsetti dalla batteria e se possibile collegarla periodicamente ad un mantenitore di carica.
Tutti veicoli devono essere adoperati secondo secondo il proprio criterio d'uso, vale a dire:
- Quelli con pneumatici per uso cross vanno in terreni fuoristrada (non asfalto o cemento) e quelli con pneumatici per uso pista asfaltata, appunto su asfalto.
- La mancata osservazione di questa logica regola costruttiva potrebbe rovinare irrimediabilmente il veicolo acquistato (non solo i pneumatici) e invalidare la garanzia