Guida Al Montaggio E Alla Manutenzione Del Tuo Mini Quad a 2 tempi
Quali sono le prime operazioni necessarie da effettuare all'arrivo del tuo veicolo a 2 tempi?
Come si fa a preservarlo funzionante e solido nel tempo?
In questa guida ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno per far durare al massimo la vita del tuo nuovo acquisto.
Le info di questa guida sono valide per Mini Quad, Mini Cross e Mini Moto 2 tempi.
Primo Avviamento
Ecco le operazioni principali da svolgere dopo il montaggio del veicolo, al primo avviamento
-Gonfiare le 4 gomme alla pressione consigliata di 1.6/1.8 Bar
-Posizionare il Rubinetto benzina su "ON"
-Azionare il comando aria verso l'alto (Solo su carburatori 12mm)
-Azionare il comando aria verso il basso (Solo su carburatori 14mm)
-Inserire miscela al 4% con olio 2T (1Lt Benzina/40ml Olio)
-Disinserire tutti gli interruttori di sicurezza e posizionare la chiave su ON: il veicolo si accenderà!
-Lasciare in moto il veicolo per almeno 10 minuti prima di cominciare con un normale utilizzo
-Dosare moderatamente la potenza nell'uso durante i primi due pieni, non superando i 3/4 di gas
-Dopo il primo utilizzo è consigliato controllare il serraggio di tutti i bulloni: telaio e motore
-A motore caldo non sarà necessario azionare il comando aria
-Per ridurre il rischio di danneggiare lo spillo conico è consigliato chiudere il carburante ogni qual volta viene spento il veicolo
Manutenzione del Veicolo a 2 Tempi
- E' consigliato sostituire la candela di accensione con una del tipo NGK BM6A ad ogni inizio di stagione estiva
- Smontare e soffiare con dell'aria compressa il fitro aria, per un corretto funzionamento dello stesso. Nella pulizia del filtro non usare solventi! Il filtro dovrà essere privo di polvere o altri elementi che potrebbero ostruirlo
- E' consigliato controllare spesso i regolatori sui comandi freno in modo da rendere sempre efficace il sistema frenante
- La pressione degli pneumatici dovrà essere tenuta sotto controllo periodicamente, questo ridurrà l'usura precoce degli stessi
- E' consigliato controllare periodicamente lo stato del tubo della benzina, qualora diventi rigido va sostituito
- E' consigliato lavare con della benzina la catena per poi essere lubrificata con degli appositi lubrificanti
- E' consigliato controllare i serraggi di tutti i bulloni periodicamente, in base al tipo e alle ore di utilizzo
Corretta Conservazione del veicolo nel tempo
-E' consigliato non lasciare benzina all'interno del serbatoio del mezzo qualora lo si fermi per un lungo periodo, svuotandolo o consumando tutto il carburante residuo.
-E' consigliato sollevare il veicolo da terra per evitare di deformare gli pneumatici
-E' consigliato coprire il filtro aria, così facendo si eviterà di trovarlo intasato al successivo avviamento
-E' consigliato inoltre non lasciare il veicolo in un luogo umido: l'umidità danneggia diverse componenti elettriche!
Tutti veicoli devono essere adoperati secondo secondo il proprio criterio d'uso, vale a dire:
- Quelli con pneumatici per uso cross vanno in terreni fuoristrada (non asfalto o cemento) e quelli con pneumatici per uso pista asfaltata, appunto su asfalto.
- La mancata osservazione di questa logica regola costruttiva potrebbe rovinare irrimediabilmente il veicolo acquistato (non solo i pneumatici) e invalidare la garanzia