Cosa è una Moto da Cross e come scegliere la migliore per te
Cosa è una Moto Cross?
Le moto da cross sono, probabilmente, il veicolo per eccellenza quando si pensa alle scorribande su terreni tortuosi, o addirittura, su piste di terra battuta con dossi e cunette.
Alte, resistenti, dotate di motori con molta coppia e capaci di resistere alle sollecitazioni più pesanti: queste sono le caratteristiche principali di una buona Moto Cross.
La Moto da Cross, ci sembra quasi scontato dirlo, è un veicolo che si può usare UNICAMENTE OFF-ROAD.
Caratteristiche delle Moto Cross
E' più potente una Pit Bike o una Moto da Cross?
Possiamo rispondere che, di sicuro, la moto da Cross monta motori più prestanti e con più coppia.
Le Motocross sono infatti dotati di motori verticali che, per antonomasia, erogano più potenza, e più velocemente, di una Pit.
Il costo di una MotoCross può variare moltissimo in base alla qualità costruttiva e andare dai 1200 ai 4000 euro. Le moto piiù blasonate possono ampiamente superare questa cifra.
E' la moto Offroad per eccellenza
La Moto da Cross è considerata il veicolo Offroad per eccelleza. Come mai?
Le sue caratteristiche principali la rendono la regina dei percorsi tortuosi. Ti basti sapere che:
- Le Cross montano ruote molto grandi, di norma ben più grandi delle Pit, e quindi sono decisamente più adatte a percorsi più accidentati
- Hanno forcelle da 880 mm che contribuiscono a generare un veicolo piuttosto alto
- Sono dotate di fari per avventure notturne o in zone con poca luce
- Sono adatte anche a piloti molto alti, oltre i 185cm
Pensiamo che a questo punto sia estremamente chiaro il perchè queste moto siano considerate compagne d'avventura per eccellenza.
E' obbligatorio, ovviamente, salire in sella con abbigliamento adatto e protezioni a norma.
Come funziona la spedizione di una Moto da Cross?
Un prodotto come la Moto da Cross viene spedito tramite corriere espresso nazionale. E' un prodotto ingombrante e per far si che venga imballato in maniera sicura dev'essere assicurato in una gabbia metallica, smontando la bulloneria di ruote e manubrio. Solitamente una spedizione del genere impiega 3-5 giorni lavorativi per arrivare.
Essendo spedito in questo modo, all'arrivo ci saranno delle componenti che andranno riassemblate. Montare la bulloneria di ruote e manubrio è un'operazione semplicissima che chiunque può fare con gli strumenti forniti insieme al veicolo.
Se non ti senti sicuro nel fare questa operazione è una buona idea farlo fare da una persona esperta di fiducia o da un meccanico
Che controlli fare quando la Cross arriva? Devo andare da un meccanico?
- Come detto sopra, la Cross arriva con ruote e manubrio smontati e quindi bisogna montagli con precisione. Va inoltre fatto un controllo strutturale di sicurezza. Mettere in conto una visita dal meccanico, appena tirato fuori dalla scatola, è sempre una buona idea.
- la Cross, appena arrivata, va carburata con precisione
Ti Servono Altre Informazioni?
Sappiamo bene che la scelta di una Cross può creare diversi grattacapi a degli utenti non esperti del settore.
Se sei in dubbio, se hai domande da fare, il nostro servizio di Assistenza Pre-Vendita è a tua disposizione via Whatsapp o via Email.
Speriamo che questo articolo ti aiuti a decidere!