Guida Al Montaggio E Alla Manutenzione Della Tua Pit Bike
Come si monta la Pit Bike che hai appena acquistato? E' difficile? Si può fare a casa?
Ecco una videoguida agile al montaggio, adatta a chiunque e con qualsiasi livello di esperienza!
Montaggio e Primo avviamento della Pit Bike
-Gonfia le 2 gomme alla pressione consigliata di 1.8 Bar
-Posiziona il Rubinetto benzina su "ON"
-Aziona il comando aria verso l'alto
-Controlla livello olio motore, è consigliato sostituire l'olio motore d'origine dopo aver consumato 3 pieni di carburante
-Inserisci la benzina, in quantità sufficiente per un corretto pescaggio
-Disinserisci tutti gli interruttori di sicurezza; chiave su ON
-Lascia in moto il veicolo per almeno 10 minuti, utilizzarlo per i primi due pieni di benzina non superando i 3/4 di gas
-Dopo il primo utilizzo ti consigliamo di controllare il serraggio di tutti i bulloni: telaio e motore
-A motore caldo non sarà necessario azionare il comando aria
-Per ridurre il rischio di danneggiare lo spillo conico ti consigliamo di posizionare il Rubinetto Benzina su "OFF" ogni qual volta viene spento il veicolo
-Collega la batteria qualora fosse presente, ricorda che il cavo rosso è il + e il cavo nero è il -!
Il team di Pit Bike Italia, in collaborazione con T-Moto, ti guida passo passo nel montaggio di una pitbike Kayo TT 125 in una videoguida semplicissima e adatta a qualsiasi livello di esperienza.
I procedimenti che vedrai in questa guida, seppur applicati ad uno specifico modello Kayo, sono comuni praticamente a tutte le pitbike che puoi trovare in commercio.
Manutenzione
-Ti consigliamo di sostituire la candela di accensione con una del tipo NGK CR7HSA ogni inizio stagione estiva
-Smonta e soffia con dell'aria compressa il fitro aria, per un corretto funzionamento dello stesso. Non usare solventi! Il filtro dovrà essere privo di polvere o altri elementi che potrebbero ostruirlo
-La pressione degli pneumatici dovrà essere tenuta sotto controllo periodicamente, questo ridurrà l'usura precoce degli stessi
-Ti consigliamo di controllare periodicamente lo stato del tubo della benzina, qualora diventasse rigido andrebbe sostituito
-Ti consigliamo di lavare la catena con della benzina, per poi essere lubrificata con dei prodotti appositi
-Ti consigliamo di controllare i serraggi di tutti i bulloni periodicamente, in base al tipo e alle ore di utilizzo
-Ti consigliamo di sostituire l'olio motore con del 10W40 almeno una volta all'anno
Corretta Conservazione del veicolo nel tempo
-Ti consigliamo di non lasciare benzina all'interno del serbatoio del veicolo qualora lo si fermi per un lungo periodo, ti consigliamo di svuotarlo o utilizzare tutto il carburante fino a esaurimento
-Ti consigliamo di sollevare il veicolo da terra, solo cosi facendo si eviterà di deformare gli pneumatici
-Ti consigliamo di coprire il filtro aria, così facendo si eviterà di trovarlo intasato al prossimo avviamento
-Ti consigliamo di inoltre non lasciare il veicolo in un luogo umido, l'umidità danneggia diverse componenti elettriche!
-Ti consigliamo di scollegare i morsetti dalla batteria qualora fosse presente e se possibile collegarla periodicamente ad un mantenitore di carica.
Tutti veicoli devono essere adoperati secondo secondo il proprio criterio d'uso, vale a dire:
- Quelli con pneumatici per uso cross vanno in terreni fuoristrada (non asfalto o cemento) e quelli con pneumatici per uso pista asfaltata, appunto su asfalto.
- La mancata osservazione di questa logica regola costruttiva potrebbe rovinare irrimediabilmente il veicolo acquistato (non solo i pneumatici) e invalidare la garanzia